PROGRAMMI
CORSI – LABORATORIO sul Metodo Munari ®
a cura dell’ Associazione Bruno Munari ( ABM)
Docente responsabile: Silvana Sperati
(formatrice, diretta collaboratrice di B. Munari, presidente ABM)
I “ Corsi-Laboratorio” sono dedicati a :
insegnanti
operatori culturali
bibliotecari
professionisti di varie provenienze
studiosi della figura e dell’opera di Bruno Munari
ABM presenta un calendario di “Corsi-Laboratorio” per l’ aggiornamento, la prima formazione e la sensibilizzazione al Metodo Bruno Munari. Tali corsi potranno offrire stimoli e occasioni per riflettere sul proprio lavoro e sulla propria strumentazione professionale a varie tipologie di operatori già in servizio in differenti aree e desiderosi di conoscere meglio la figura e l’opera di Bruno Munari, in particolare nel suo approccio metodologico e didattico. Si realizzeranno percorsi che sapranno tenere conto dei bisogni specifici dei differenti operatori, ma anche delle potenzialità dei vari settori, cercando di promuoverne il rinnovamento, attraverso una maggiore consapevolezza degli operatori stessi, che potranno rivisitare il proprio vissuto esperienziale e reinvestire sulle proprie competenze in maniera più consapevole e più ricca.
Tali proposte non consentono di ottenere l’appellativo “operatore Metodo Bruno Munari”( per il quale necessita il percorso Master” ) ,ma sono – riconosciuti da ABM e da considerarsi come dei “tasselli di un più ampio percorso che ciascuno deciderà se proseguire o meno. Comunque sono da considerarsi occasione importante di aggiornamento e confronto.
Ogni percorso potrà prevedere un secondo livello di ulteriore approfondimento, o più specifico su alcuni aspetti e la possibilità di uno stage esperienziale .
Per dettagli circa le date e i costi: telefonare al numero +393479648374
I pagamenti,con accredito bancario, dovranno avvenire 10 giorni prima dell’inizio del corso.
1/ Corso Laboratorio “Metodo Bruno Munari ® : Competenze di base”
Si tratta di un itinerario dedicato a coloro che “vogliono iniziare ad accostarsi a Munari” , alle strategie che favoriscono l’apprendimento attivo e l’educazione al pensiero progettuale creativo. Sono previsti approfondimenti pensati più specificatamente per insegnanti ed educatori che si trovano ad operare anche in contesti scolastici o strutture educative. Il percorso sarà corredato da suggerimenti utili a sviluppare una competenza che anche di rivisitare il proprio modo di “fare scuola”, fino a porre maggiore attenzione ai dettagli. Tra gli obiettivi vi è quello di rendere i partecipanti più attenti ad un approccio che consideri la creatività come vero strumento di conoscenza.
Contenuti
Il corso prevede un approfondimento della figura dell’artista con particolare attenzione agli aspetti riferiti alla didattica e alle strategie di educazione del pensiero creativo. Si sperimenteranno i laboratori Metodo Munari di base, contestualizzandoli rispetto ai vari ambiti. Verrà posta attenzione alla lettura della realtà odierna, anche negli aspetti che evidenziano maggiore stereotipia al fine di sviluppare strategie atte a favorire un pensiero più libero e creativo. Si favorirà nei partecipanti una sensibilità verso una progettazione più attenta alla valorizzazione degli elementi del contesto e delle competenze dei singoli
Organizzazione :
Sono previsti due moduli da 20 ore per complessive 40 ore di aula
Gli orari di ogni modulo saranno così ripartiti:
venerdì ore 9 – 12 14 – 18
sabato ore 9 – 12 14- 18
domenica ore 9 – 15 con pausa buffet in sede formativa
Numero minimo di partecipanti 12 – numero massimo 22
Sarà richiesto un elaborato finale, corretto da parte del docente, che permetterà di ottenere un Attestato di partecipazione al corso rilasciato dall’ Associazione Bruno Munari
Sede:
“ STUDIO BRUNO MUNARI” presso Agriturismo culturale e fattoria didattica “ Delle ginestre” in Genestrello di Montebello D.B. (PV). Si specifica che ci sono varie possibilità di alloggio, di qualità, ma molto economico,nei pressi della struttura. Sono possibili nella prossimità alloggi anche in località gradevoli di villeggiatura. La sede è facilmente raggiungibile in auto( uscita autostrada MI-GE a Casei Gerola, Uscita TO-PC a Casteggio ) oppure in treno ( stazione ferroviaria di Voghera ),aeroporto Linate
2/ Corso Laboratorio “ Metodo Bruno Munari ® : Ulteriori Competenze ”
Dedicato a tutti coloro che hanno già fatto, negli anni scorsi, un percorso di formazione con l’Associazione Bruno Munari e che desiderano continuare ad approfondire, sempre in contatto con l’Associazione stessa. Sarà anche un’ opportunità interessante per confrontarsi sulle prime esperienze realizzate e per consolidare la rete di scambio virtuosa tra operatori.
Contenuti
Il corso prevede un approfondimento della azione nel laboratorio con un particolare focus al tema della ricerca e della progettazione . In particolare saranno presentate proposte funzionali alla comprensione profonda dell’obiettivo di ogni laboratorio. Verrà affrontato anche la dimensione del gioco inteso come luogo di conoscenza . E’ prevedibile anche una riflessione e supervisione su esperienze portate dai corsisti.
Organizzazione :
E’ previsto un modulo da 20 ore di aula .Gli orari saranno così ripartiti:
venerdì ore 9 – 12 14 – 18
sabato ore 9 – 12 14- 18
domenica ore 9 – 15 con pausa buffet in sede formativa
Numero minimo di partecipanti 12 – numero massimo 22
Sarà richiesto un elaborato finale, corretto da parte del docente, che permetterà di ottenere un Attestato di partecipazione al corso.
Sede:
“ STUDIO BRUNO MUNARI” presso Agriturismo culturale e fattoria didattica “ Delle ginestre” in Genestrello di Montebello D.B. (PV). Si specifica che ci sono varie possibilità di alloggio, di qualità, ma molto economico,nei pressi della struttura. Sono possibili nella prossimità alloggi anche in località gradevoli di villeggiatura. La sede è facilmente raggiungibile in auto( uscita autostrada MI-GE a Casei Gerola, Uscita TO-PC a Casteggio ) oppure in treno ( stazione ferroviaria di Voghera ), aeroporto Linate
3/ Corso Laboratorio “ Il libro come un film: ovvero lo spazio del libro si trasforma in spazio dell’evento”
Il tema del libro in Bruno Munari è importantissimo per l’impulso fondamentale al rinnovamento che l’artista seppe dare a questo settore. Attraverso l’analisi e la contestualizzazione di alcune sue opere si estrapoleranno riflessioni più generale sul pensiero dell’artista
Contenuti:
Attraverso i principali libri dell’artista, che vanno intesi come opere vere e proprie, si approfondirà il particolare rapporto che Munari ebbe con il libro, sia come proposta d’artista che come occasione d’esperienza e di conoscenza continua .
Organizzazione :
un modulo da 8 ore.
Sabato 9.30 – 12.30 14-19
Numero minimo partecipanti 12 – numero massimo 22
Sarà rilasciato un Attestato di partecipazione al corso.
Sede:
“ STUDIO BRUNO MUNARI” presso Agriturismo culturale e fattoria didattica “ Delle ginestre” in Genestrello di Montebello D.B. (PV). Si specifica che ci sono varie possibilità di alloggio, di qualità , ma molto economico,nei pressi della struttura. La sede è facilmente raggiungibile in auto( uscita autostrada MI-GE a Casei Gerola, Uscita TO-PC a Casteggio ) oppure in treno ( stazione ferroviaria di Voghera ),aeroporto Linate
4/ Corso laboratorio “ Perché tutto è un gioco ”
Un breve percorso utile per percepire il rapporto che Munari bambino ebbe con il gioco e quanto ciò fu “generativo” nella sua formazione e nel suo universo artistico . Si rifletterà sul significato e modalità che inscriveva al gioco e si prenderanno in considerazioni alcuni delle sue proposte più note.
Contenuti:
Con Bruno Munari il gioco ed il giocattolo diventano un’ occasione piacevole di sperimentazione e conoscenza . Attraverso l’osservazione delle principali proposte ed oggetti ludici progettati e realizzati da Bruno Munari avvieremo una riflessione significativa sul valore del gioco oggi .
Organizzazione :
un modulo da 8 ore.
Organizzazione : Sabato 9.30 – 12.30 14-19
Numero minimo partecipanti 12 – numero massimo 22
Sarà rilasciato un Attestato di partecipazione al corso.
Sede:
“ STUDIO BRUNO MUNARI” presso Agriturismo culturale e fattoria didattica “ Delle ginestre” in Genestrello di Montebello D.B. (PV). Si specifica che ci sono varie possibilità di alloggio, di qualità, ma molto economico,nei pressi della struttura. La sede è facilmente raggiungibile in auto( uscita autostrada MI-GE a Casei Gerola, Uscita TO-PC a Casteggio ) oppure in treno ( stazione ferroviaria di Voghera ), aeroporto Linate
5/ Corsi – laboratorio “Su misura”
Potranno essere progettati e realizzati a partire da richieste formulate da almeno 9 persone.
E’ possibile pertanto progettare corsi- laboratorio “ su misura” inerenti a diverse tematiche e specifici rispetto ai bisogni degli allievi .
Per maggiori dettagli rivolgersi direttamente al docente :
347 -9648374
Associazione Bruno Munari
CORSI-LABORATORIO secondo lo standard EQF
(European Qualifications Framework)
I “ Corsi-Laboratorio EQF” sono dedicati a :
– insegnanti
– bibliotecari e operatori culturali
– professionisti di varie provenienze
ABM presenta un calendario di “Corsi-Laboratorio” per l’aggiornamento, la prima formazione e la sensibilizzazione al Metodo Bruno Munari. Tali corsi potranno offrire stimoli e occasioni per riflettere sul proprio lavoro e sulla propria strumentazione professionale a varie tipologie di operatori già in servizio in differenti aree e desiderosi di conoscere meglio la figura e l’opera di Bruno Munari, in particolare nel suo approccio metodologico e didattico. Si realizzeranno percorsi che sapranno tenere conto dei bisogni specifici dei differenti operatori, ma anche delle potenzialità dei vari settori, cercando di promuoverne il rinnovamento, attraverso una maggiore consapevolezza degli operatori stessi, che potranno rivisitare il proprio vissuto esperienziale e reinvestire sulle proprie competenze in maniera più consapevole e più ricca.
Ogni percorso potrà prevedere un secondo livello ancora più approfondito, o più specifico su alcuni aspetti.
Area Insegnanti
L’area si suddivide in proposte per gli educatori che si occupano della prima infanzia, prevedendo anche percorsi pensati più precisamente per gli insegnanti degli altri ordini scolastici, dando particolarmente rilievo all’apprendimento che avviene attraverso il fare.
Educatori della prima infanzia
Si tratta di un itinerario che prende in considerazione le strategie che favoriscono l’apprendimento attivo, senza trascurare la scoperta dei primi segni, l’attenzione pluri-sensoriale ed il contesto ludico.
Qui evidenziamo un indice, ma non esaustivo e limitante, delle tematiche che saranno trattate :
- L’apprendimento in Bruno Munari ( bambino ed artista ) è sempre un’ esperienza
- Anche le opere stesse di Munari diventano esperienze per i bambini
- Riflessioni sui propri contesti esperienziali e sulle strategie messe in atto, verso una loro prima rivisitazione e ridefinizione
- I laboratori tattili, il valore oggettivo e soggettivo dei materiali
- Gli oggetti ed i materiali come giochi
- Le impronte ( la presenza )
- Le tracce ( il movimento )
- La progettazione nei servizi per la prima infanzia
Organizzazione :
Sono previsti due moduli da 15 ore per complessive 30 ore di aula
Gli orari saranno così ripartiti:
– venerdì pomeriggio ore 14 -18
– sabato 9 – 12 14-18
– domenica 9 – 13
Numero minimo di partecipanti 12 – numero massimo 22
Sarà richiesto un elaborato finale, corretto da parte del docente, che permetterà di ottenere un Attestato di partecipazione al corso.
Sede:
“STUDIO… BRUNO MUNARI” presso Agriturismo culturale e fattoria didattica “Delle ginestre” in Genestrello di Montebello D.B. (PV). Si specifica che ci sono varie possibilità di alloggio, di qualità, ma molto economico, nei pressi della struttura. La sede è facilmente raggiungibile in auto (uscita autostrada MI-GE a Casei Gerola, Uscita TO-PC a Casteggio) oppure in treno (stazione ferroviaria di Voghera).
Costi:
dell’intero corso: Euro 370 iva assolta
I pagamenti, con accredito bancario, dovranno avvenire nei10 giorni precedenti l’inizio del corso.
Insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado
Si tratta di un percorso che offre strumenti per accostarsi all’approccio metodologico di Bruno Munari; per rivisitare il proprio modo di “fare scuola”; ponendo maggiore attenzione ai dettagli. L’obiettivo è quello di rendere i bambini più attenti ad un approccio che consideri la creatività come uno strumento di conoscenza.
Ecco un indice, ma non esaustivo e limitante, delle tematiche che saranno trattate :
- Presentazione dell’artista
- Dall’impronta al segno
- Le texture
- “E’ il segno che fa il disegno”
- L’osservazione della natura per evitare l’insorgere di precoci stereotipi
- Il laboratorio del prato
- Regola e caos in natura: il laboratorio dell’albero
- Forme e formati
- I colori (la scoperta, la catalogazione, il gioco del “vicino-lontano”)
- L’organizzazione del laboratorio in classe
- Il laboratorio come luogo di costruzione della conoscenza
- La progettazione
Organizzazione :
Sono previsti due moduli da 15 ore per complessive 30 ore di aula
– venerdì pomeriggio ore 14 -18
– sabato 9 – 12 14-18
– domenica 9 – 13
Numero minimo partecipanti 12 – numero massimo 22
Sarà richiesto un elaborato finale, corretto da parte del docente, che permetterà di ottenere un Attestato di partecipazione al corso.
Sede:
“STUDIO… BRUNO MUNARI” presso Agriturismo culturale e fattoria didattica “ Delle ginestre” in Genestrello di Montebello D.B. (PV). Si specifica che ci sono varie possibilità di alloggio, di qualità ma molto economico,nei pressi della struttura. La sede è facilmente raggiungibile in auto (uscita autostrada MI-GE a Casei Gerola, Uscita TO-PC a Casteggio) oppure in treno (stazione ferroviaria di Voghera).
Costi:
per l’intero corso Euro 370 iva assolta
I pagamenti, con accredito bancario, dovranno avvenire nei10 giorni precedenti l’inizio del corso,
Operatori culturali e delle biblioteche
Il tema del libro e dei giochi in Munari è importantissimo per l’impulso fondamentale al rinnovamento che l’artista seppe dare a questo settore. Bibliotecari, librai, operatori culturali, docenti appassionati avranno l’occasione di approfondire progetti e tecniche per potersi relazionare con maggiore consapevolezza alle proposte dell’artista, verso un rapporto più generativo tra parola, materiali ed immagini.
Indice, ma non esaustivo e limitante, delle tematiche che saranno trattate :
- Presentazione dell’artista attraverso alcune delle maggiori opere
- Collezione dei libri del 45
- Nella notte buia
- Pre libri
- Cappuccetto verde, giallo e bianco
- Il libro menabò
- “Più e meno”: un gioco narrativo
- Il laboratorio delle carte
- Il laboratorio del libro
- Le grandi mostre per il centenario della nascita dell’artista a Milano e Roma
- La risposta del pubblico e delle città .
- L’attualità della proposta culturale di Munari
Organizzazione :
Due moduli da 15 ore per complessive 30 ore di aula
– venerdì pomeriggio ore 14 -18
– sabato 9 – 12 14-18
– domenica 9 – 13
Numero minimo partecipanti 12 – numero massimo 22
Sarà richiesto un elaborato finale, corretto da parte del docente, che permetterà di ottenere un Attestato di partecipazione al corso.
Sede:
“ STUDIO… BRUNO MUNARI” presso Agriturismo culturale e fattoria didattica “ Delle ginestre” in Genestrello di Montebello D.B. (PV). Si specifica che ci sono varie possibilità di alloggio, di qualità, ma molto economico, nei pressi della struttura. La sede è facilmente raggiungibile in auto (uscita autostrada MI-GE a Casei Gerola, Uscita TO-PC a Casteggio) oppure in treno (stazione ferroviaria di Voghera).
Costi:
Per l’intero corso Euro 370, iva assolta
I pagamenti, con accredito bancario, dovranno avvenire nei10 giorni precedenti l’inizio del corso,
Corsi per professionisti
Dedicati a professionisti di vari settori come designer, architetti, esperti di comunicazione, manager, imprenditori, esperti di comunicazione che desiderano, oltre che conoscere più da vicino l’opera del Maestro Munari, anche confrontarsi con il suo Metodo per l’educazione al pensiero progettuale creativo.
Indice, ma non esaustivo e limitante, delle tematiche che saranno trattate :
- Munari : l’uomo progetto. Ovvero un’attitudine all’osservazione ed al progetto che parte da lontano
- Dall’opera al progetto: una lettura “al contrario” del percorso progettuale a partire da alcuni capolavori
- Il libro menabò: per ottenere risultati diversi da stimoli uguali
- La collezione, come strategia di conoscenza
- Elementi basi di progettazione
- Esercizi di progettazione anche su stimoli forniti dagli allievi
Organizzazione:
Modulo da 15 ore:
– venerdì pomeriggio ore 14 -18
– sabato 9- 13 15-18
– domenica 9.30 – 13.30
Numero minimo partecipanti 12 – numero massimo 20
Sarà richiesto un elaborato finale, corretto da parte del docente, che permetterà di ottenere un Attestato di partecipazione al corso.
Sede:
“ STUDIO… BRUNO MUNARI” presso Agriturismo culturale e fattoria didattica “ Delle ginestre” in Genestrello di Montebello D.B. (PV). Si specifica che ci sono varie possibilità di alloggio, di qualità, ma molto economico, nei pressi della struttura. La sede è facilmente raggiungibile in auto (uscita autostrada MI-GE a Casei Gerola, Uscita TO-PC a Casteggio) oppure in treno (stazione ferroviaria di Voghera).
Costi:
Euro 200 iva assolta
I pagamenti, con accredito bancario, dovranno avvenire nei10 giorni precedenti l’inizio del corso,
Corsi – laboratorio su misura
Potranno essere progettati e realizzati a partire da richieste formulate da almeno 9 persone. E’ possibile pertanto progettare corsi-laboratorio “su misura” inerenti a diverse tematiche e specifici rispetto ai bisogni degli allievi.
Per maggiori dettagli rivolgersi direttamente al docente :
347-9648374
Associazione Bruno Munari
“Studio… Bruno Munari”