PROSSIME INIZIATIVE
Per ogni informazione sugli aspetti formativi e organizzativi e per le iscrizioni potete telefonare al numero 347 9648374 oppure scrivere una email a info@studiobrunomunari.it
Novembre – Dicembre 2024
E’ il segno che fa il disegno — 30 novembre dalle ore 9,30 alle 13
Si tratta di un percorso fondante tanto che Munari era solito rammentare” ..non si fa neppure a Brera”, per sottolineare l’originalità di questa ricerca che ci stimola ad osservare sia la realtà che ci circonda che l’esperienza artistica con maggiore curiosità ed attenzione verso ogni particolare. Una ricerca sulle potenzialità grafiche ed espressive degli strumenti pittorici che dialogano con la gestualità di ciascuno. Un itinerario necessario, già a partire dai bambini più piccoli, per assumere maggiore consapevolezza dei vari strumenti, così da arrivare a cogliere la qualità stessa del segno che diventa disegno. Un percorso affascinante che ci permetterà di comprendere l’espressività che già scopriamo nei primi segni.
La natura — 30 novembre dalle ore 14 alle ore 17,30
Una delle ricerche più importanti di Munari, che caratterizzò profondamente il suo approccio alla conoscenza. Una natura non solo da raccontare, ma piuttosto da vivere intensamente, educando la propria curiosità, unitamente al piacere di stupirsi. Osservare con tutti i sensi , comparare, catalogare, collezionare … diventeranno abitudini metodologiche che ci permetteranno di meglio collocare ogni scoperta. Gli Alberi saranno esplorati nelle loro varianti e caratteristiche, raccogliendo la lezione di Munari che fu tra i precursori più autorevoli di quella che oggi chiamiamo “educazione in natura “.
Le carte e i libri — 1 dicembre dalle ore 9,30 alle ore 13
Munari, già a partire dalla collezione dei libri del 45, ha letteralmente rivoluzionato l’approccio al libro. Il suo ” oggetto libro” è diventata una lezione fondante, accolta in tutto il mondo sia dagli artisti che dagli editori e dagli scrittori . Scopriremo in questo viaggio formativo fino a quando un libro può dirsi tale e quali sono gli elementi che lo costituiscono in un itinerario che ci permetterà di scoprire le potenzialità espressive e narrative del materiale carta. Incontreremo i principali libri che l’artista realizzò per i bambini e ci interrogheremo sul progetto di ciascuno . Un corso imperdibile per tutti coloro che sentono il valore del libro e vogliono esplorare nuove possibilità.
Forme e formati — 1 dicembre dalle ore 14 alle ore 17,30
Forme che si percepiscono, che si compongono e scompongono, lasciando spazio ad un esercizio di fantasia senza fine. La forma lascia intravedere immagini sempre diverse, assumendo connotazioni plurali. Tutto è semplice quando si sa immaginare. Un percorso che può diventare un’ esperienza speciale per chiunque voglia educare la propria fantasia, riconoscendola come competenza necessaria per ogni itinerario creativo. Un appuntamento che ci renderà più attenti alle differenti forme, tra architettura e natura, che vanno a comporre il nostro paesaggio. Forme naturali e geometriche, forme immutabili e forme che si trasformano per allenare uno sguardo consapevole del fatto che tutto tende verso una forma, in una dimensione di continua evoluzione.